I corsi hanno lo scopo di far conoscere e diffondere in maniera ortodossa, le peculiari scuole tradizionali dello stile Wu del Maestro Wu Tunan e Chen del Maestro Chen Fake.

Entrambi famosi per il loro enorme apporto tecnico e teorico ai rispettivi stili.

Il corso fornisce non solo l’insegnamento di esclusivi esercizi fondamentali che permettono di ottimizzare la comprensione della disciplina e il percorso formativo, ma anche gli strumenti didattici e teorici per accedere ai molteplici aspetti culturali e pratici che caratterizzano questi stili di Taijiquan.

L’impostazione didattica avrà carattere professionale atta all’insegnamento ma allo stesso tempo, è una imperdibile occasione per chiunque desideri approfondire anche a titolo personale questa disciplina. La profonda conoscenza acquisita delle tecniche e della teoria consentirà di utilizzarla con profitto nei diversi campi d’applicazione, in particolare quello terapeutico e, naturalmente, quello Marziale. Ovviamente, non è possibile apprendere il Taijiquan senza la sua parte energetica che sarà ampiamente trattata al fine di stimolare e incrementare lo sviluppo psico-fisico ed energetico della persona

Il corso è rivolto a tutte le fasce d’età partendo dagli adolescenti, utile specialmente per i praticanti di diversi stili e/o discipline e sport. L’unicità del corso sarà, come sopra accennato, anche il profondo lavoro energetico che proporrà il Maestro Li Ran il quale, integrando alla didattica le conoscenze acquisite nei diversi campi delle discipline tradizionali e frutto di decenni di studio, sull’organizzazione e utilizzo dei campi energetici consentendo una rapida evoluzione  dell’allievo.

Ricordiamo, ciò che rende il Taijiquan un’arte efficace, misteriosa e profonda è principalmente ciò che non appare, il lavoro interno. Le tecniche e le sequenze sono strumenti che ne permettono l’utilizzo. Pertanto, il lavoro energetico che svolgeremo renderà completamente diversi anche gli esercizi più elementari.

Per avvicinarsi e comprendere in maggior misura gli argomenti trattati, è contemplato un percorso di studio e comprensione dei fondamenti della lingua cinese  in riferimento alla pratica del Taijiquan.

Struttura del corso

Il corso completo per ogni stile è sviluppato nell’arco di tre anni e, previo esame, ogni anno in successione, si potrà conseguire al titolo d’istruttore di primo, secondo e terzo grado coerente con il programma svolto.

L’anno didattico è svolto in  dieci giornate sviluppate in cinque fine settimana che comprendono lezioni teorico-pratiche per un totale di 70 ore di lezione frontale. Inoltre, durante l’anno didattico l’accademia propone stage di approfondimento open, l’eventuale partecipazione a detti stage avrà valore curricolare.

Ogni anno è indipendente e non è vincolante per la partecipazione a quello consecutivo, naturalmente, l’accesso al secondo e terzo anno è subordinato alla partecipazione di quelli precedenti.

L’attivazione di ogni anno didattico sarà confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Il calendario delle lezioni sarà tale da consentire, apprezzare e raffinare la conoscenza teorico e tecnica delle lezioni proposte prima di affrontare nuovi argomenti. Al termine dell’anno la verifica sarà inoltre atta a evidenziare le eventuali lacune e/o incomprensioni da colmare per un migliore apprendimento e proseguimento dello studio.

A seguito della verifica di fine anno, il conseguimento del titolo di Istruttore e il relativo diploma dell’Accademia Do Yuan, permette la possibilità di ottenere il diploma d’Istruttore presso l’Ente di Promozione di riferimento con riconoscimento nazionale  CONI e Ministero del Lavoro del grado acquisito.

Le lezioni, ove necessario, al fine di una migliore acquisizione delle tecniche e delle informazioni, saranno corredate di dispense e supporti audio/video.

L’organizzazione, qualora fosse necessario ai fini di una migliore comprensione degli argomenti trattati, si riserva di integrare il programma proposto con ulteriori aspetti teorici e/o pratici.

IL corso di Taijiquan stile Wu, scuola del Maestro Wu Tunan – G.M. Hao Huaimu, sarà tenuto dal M° Li Ran, (successore in 5a generazione) .

lL corso di Taijiquan stile Chen, scuola del G.M. Ma Hong, sarà tenuto dal M° Li Ran, (successore in 12a generazione).

Docenti di supporto:M° Ge Haimin (fondamenti di lingua cinese)

Il maestro

Fondatore e Presidente dell’Accademia di discipline cinesi Dao Yuan ha acquisito il nome di Maestro Li Ran. 
Il Maestro Li Ran, ha dedicato la sua vita alla ricerca dell’essenza delle Discipline Tradizionali Cinesi. Allo scopo di condividere le conoscenze acquisite dalla sua lunga permanenza in Cina, al rientro in Italia nel 2000, fonda l’accademia Dao Yuan “la sorgente della Via”.

>>> Continua a Leggere <<<