Unico discepolo occidentale del Gran Maestro Ma Hong, discendente stile Chen 12a generazione

Inizia il suo cammino alla metà degli anni ’70 studiando dapprima le discipline giapponesi, poi quelle cinesi (Gong Fu e Taijiquan), dal 1990 sino al 1996 affianca il Maestro Huang Gende nell’insegnamento e studiando con lui il massaggio terapeutico tradizionale cinese. Nel 1996 il Maestro Huang rientra in Cina.

L’obiettivo di proseguire il percorso con il Maestro Huang, il desiderio di continuare il cammino e integrarsi appieno nella cultura cinese per attingere alla fonte di queste discipline, diventa prioritario. Pertanto lascia l’ente pubblico dove lavorava e si trasferisce in Cina iniziando un percorso trasversale dove, oltre allo studio personale delle Arti, apprende la lingua e riceve una formazione specifica dei profondi contenuti di queste discipline. Nel 2000 rientra in Italia prendendo in carico l’insegnamento e la diffusione delle Arti e della Filosofia del “paese di mezzo” per agevolare la comprensione di queste “Discipline Umanistiche” e focalizzando il suo lavoro sull’insegnamento non solo delle tecniche ma anche sul profondo significato e potenziale racchiuso in esse.

  • Fondatore e Presidente dell’Accademia di discipline cinesi Dao Yuan
È stato dirigente dell’ADO Uisp Liguria, responsabile del settore Taijiquan e Qi Gong e membro del comitato scientifico Regionale. Membro del Comitato Tecnico Nazionale Uisp settore Taijiquan e Qi Gong, da qualche anno ha lasciato tutti gli incarichi riprendendo più assiduamente viaggi studio in Cina per dedicarsi più profondamente alla comprensione e alla diffusione delle Discipline tradizionali.
  • Maestro (12a generazione) di Taijiquan stile Chen, diploma conseguito in Cina presso la “Shijiazhuang Chen Style Taijiquan School”.
Discepolo del Gran Maestro Ma Hong (11a generazione stile Chen) e unico responsabile della sua scuola in Italia per il Taijiquan stile Chen.
  • Maestro di Taijiquan stile Wu e allievo particolare (genero) del Gran Maestro Hao Huaimu (4a generazione stile Wu). L’Accademia Dao Yuan è la scuola referente per l’Italia del Tai Ji Quan stile Wu lignaggio Wu Tunan.
  • Maestro di Taijiquan Yun Hua, dopo oltre venticinque anni di studio con il Maestro Huang Gende, è divenuto suo successore e detentore dello stile.
  • Maestro di Zhi Neng Qi Gong, diploma conseguito presso la scuola “Hua Xia Zhi Neng Qi Gong” nella città di Tai An, provincia dello Shandong. La scuola Hua Xià ha rilasciato esclusivamente a tre occidentali i diplomi d’abilitazione all’insegnamento di tutto il programma divulgato dal Maestro Pang Ming. La conoscenza della lingua cinese e la serie di annuali aggiornamenti in Cina con esponenti dello stile del calibro del M° Pei Junjie e M° Zhu Chengfeng l’ha condotto oggi a essere l’unico insegnante in Europa ad aver acquisito un tale livello d’informazione/comprensione della scienza Zhi Neng.

Nel costante percorso di ricerca e formazione in questi ultimi 20 anni, ha l’opportunità di studiare e stringere collaborazioni con alcuni dei maggiori esponenti cinesi delle discipline tradizionali dai quali, rapportandosi direttamente in lingua cinese, acquista una profonda e particolare conoscenza tecnica e filosofica non facilmente fruibile dagli occidentali.

Tra le molteplici esperienze, l’incontro con il Maestro Que Qiaogen di Shaolin Neijing Yizhichan segna un’altra importante tappa; lo studio e il rapporto nato con il Maestro Que, gli consente d’aver l’autorizzazione ad aprire una sezione della sua scuola in Italia per sviluppare e diffondere questo antico, poco conosciuto ma particolarmente efficace stile di QiGong.