persorso2Piano di studio
 
Le pratiche proposte sono accessibili a tutti, senza limiti di età e indipendentemente dalle condizioni fisiche.
L’allievo, a propria discrezione e naturalmente supportato dall’insegnante, TJQfigYunShousceglie il piano di studio più confacente alle proprie esigenze. Si possono affrontare percorsi che prevedono l’apprendimento di una o più discipline. Questi, possono svilupparsi su aspetti come l’autoterapia, la pratica individuale, il lavoro di gruppo o quello a distanza, in base alle esigenze e alla disponibilità dello studente.
I corsi, a cadenza bisettimanale, sono attivi nel periodo da Settembre a Giugno, è comunque possibile iniziare lo studio in qualsiasi periodo d'ell'anno. Naturalmente è necessario un congruo periodo di pratica per innalzare le capacità psicofisiche e permettere d'avvertirne i benefici.neuroscienze2
Le lezioni, ove necessario, sono integrate dalla parte teorica (tecnica, fisica, MTC, energetica) che permette all'allievo d'essere più consapevole degli esercizi e dell'effetto che questi hanno.
Periodicamente, sono organizzati seminari e viaggi/soggiorni–studio d’apprendimento e d’approfondimento per ogni disciplina. Quest’incontri, offrono aspetti teorici e tecnici difficilmente proponibili durante le lezioni jingluo1settimanali e che consentono non solo un notevole progresso nella pratica, ma anche rapidi e manifesti risultati.
Inoltre, in forza della profonda conoscenza del Maestro Li Ran della lingua e delle discipline,
l’Accademia offre un alto livello dei corsi di specializzazione per istruttori, al fine di diffondere queste pratiche che costituiscono un vero e proprio patrimonio dell’umanità e che sono giunte fino a noi nell’unico modo possibile: la trasmissione diretta da Maestro ad allievo.
 
 
Organizzazione
L’Accademia Dao Yuan offre un’esclusiva didattica per apprendere gli aspetti più profondi delle discipline del Taijiquan e del Qi Gong.
organizzazioneSono attivi corsi di studio, d’abilitazione all’insegnamento e di specializzazione delle diverse discipline. Questi, proporzionalmente al percorso scelto, prevedono lo studio degli aspetti tecnici, teorici, filosofici, terapeutici della disciplina studiata, dopo le quali e previa verifica, agli aspiranti Istruttori sarà rilasciato il diploma della scuola. 
Il Diploma rilasciato dall'Accademia consente d’accedere al corso d’area comune UISP per essere abilitati al riconoscimento della qualifica con pubblicazione del nominativo nell’albo nazionale insegnanti ADO UISP.E' possibile iscriversi all’Accademia anche senza frequentare i corsi nelle sedi e accedere ad un programma d’insegnamento a distanza.
Qualifiche
Le qualifiche, all’interno della scuola, mantengono l’organizzazione dell’ Area Discipline Orientali UISP a cui l’Associazione è affiliata e si suddividono in:
Maestro                                  
Istruttore di 1° livello
Istruttore di 2° livello
Istruttore di 3° livello
Collaboratore
Divisa della scuola
La divisa ufficiale è il Taiji fu in cotone bianco.
Ai corsi, sono accettati il Taiji fu in cotone nero e, nel periodo estivo,  le magliette con il logo della scuola mantenendo però l’uniformità del colore dei pantaloni e della maglietta (bianco su bianco e nero su nero).
Gli Istruttori possono indossare il Taiji fu nero/blu bordato rosso.
Finalità
Fine dell’Accademia è proporre le Arti Tradizionali cinesi nella loro versione integrale, mantenendo i riferimenti alla lingua, alla filosofia e alla cultura originarie, nel pieno rispetto di quest’antica saggezza.
 asini buridanoLo studio di queste discipline diventa così un’occasione di scambio tra culture diverse, tra Oriente e Occidente, fra passato e presente.
 Data la loro versatilità, queste pratiche sono accessibili a chiunque, permettendo il conseguimento di molteplici obiettivi attraverso un unico percorso.
Queste discipline sono l'Essenza dell'ARTE e concentrano molteplici aspetti, da quello marziale, noto a molti, alla connotazione umanistica, d'evoluzione interiore e la loro incredibile efficacia terapeutica. L’Accademia Dao Yuan si è proposta di mettere a disposizione di tutti un eccezionale strumento per il raggiungimento e il mantenimento di questa conoscenza purtroppo ancora sconosciuto ai più.
Di fatto, le Arti Tradizionali Cinesi sono in grado di:
- aumentare la forza, la resistenza, la coordinazione e l’attenzione, sia nella vita di tutti i giorni, sia nelle attività sportive, anche a livello agonistico.
- ottimizzare le capacità di rilassamento e di concentrazione nelle attività lavorative ad alto impegno psichico.
- offrire soluzioni terapeutiche efficaci anche in caso di condizioni fisiche compromesse (dolori articolari, ridotta mobilità, stati deperessivi, patologie gravi ecc.), adeguando la pratica alle possibilità dell’allievo.
- incrementare le funzioni degli organi, diminuire lo stress, aumentare le difese immunitarie consentendo al nostro organismo di risolvere le eventuali patologie sofferte e raggiungere un perfetto stato di salute.
La millenaria esperienza del popolo cinese nella ricerca del benessere psicofisico è un mezzo prezioso per ottenere quell’equilibrio con noi stessi e con l’ambiente che ci circonda di cui sentiamo tanto il bisogno.
Discipline olistiche per eccellenza, le Arti Tradizionali proposte dall’Accademia Dao Yuan possono essere la risposta alla “domanda nascosta” dell’uomo moderno: individuare la necessità di un’armonia che vada ben oltre la salute del corpo, ma coinvolga l’essere umano nella sua totalità di corpo, mente, psiche e spirito.
 

 

Insegnamento
Il Maestro Li Ran, grazie alla sua conoscenza della lingua e della cultura cinesi, ha potuto stabilire un profondo rapporto con Maestri cinesi di rilievo depositari delle discipline tradizionali.
 Il suo percorso personale gli ha consentito di elaborare una didattica di notevole chiarezza e rigore che consente ai suoi allievi di raggiungere e sviluppare nel tempo i non facili obiettivi di recupero, innalzamento e consolidamento delle potenzialità psicofisiche.
L’Accademia, grazie alla competenza del Maestro, offre, la possibilità d’intraprendere percorsi di formazione ad alto livello, insegnando oltre agli aspetti tecnici i contenuti filosofici, culturali e scientifici di cui queste discipline sono la manifestazione.
Nel dedalo di scuole e forme che caratterizza il panorama di queste Arti, il Maestro al fine d'agevolare l'allievo nel percorso di crescita, ha selezionato, per le qualità intrinseche e la versatilità di proposta, i seguenti stili:
- Il Zhi Neng Qi Gong del Maestro Pang Ming
- Il Tai Ji Quan stile Wu del Gran Maestro Hao Huaimu
- Il Tai Ji Quan stile Chen della Shijiazhuang Chen Style Tai Ji Quan School del Gran Maestro Ma Hong (l'Accademia Dao Yuan è l'unica depositaria in Italia degli insegnamenti di questa scuola)
- Il Tai Ji Quan stile Yun Hua e lo Yun Hua Qi Gong del Maestro Huang Gende
- Il Mulan Quan della Maestra Yang Wendi
- Particolare attenzione è volta inoltre sia al Ji Ben Gong, preparazione di base tradizionale, sia alle tecniche di automassaggio che coadiuvano e favoriscono la crescita e la comprensione delle discipline studiate.
 

 Accademia

Caposcuola

Maestro Li Ran:
LiRanCervinoInizia il suo cammino alla fine degli anni ’70.
Negli anni ’90, non riuscendo a trovare un riferimento soddisfacente al percorso intrapreso e desiderando integrarsi appieno nella cultura cinese per attingere alla fonte di queste discipline, nel 1997 si trasferisce in Cina, dove, oltre allo studio delle arti terapeutiche, della lingua, della medicina tradizionale cinese (massaggi, agopuntura, erboristeria) e al suo personale approfondimento, riceve una formazione specifica per l’insegnamento.   
 
 Insegnanti:
iconaMulanMaestra Ge Haimin
E’ nata nella Repubblica Popolare Cinese, provincia dello Shandong, nel 1979. Durante il periodo scolastico, che termina con il diploma di laurea in Scienza dell'Elettronica e delle Telecomunicazioni nell'Università Marittima di Shanghai, inizia lo studio delle discipline tradizionali.  Continua a leggere
 
 
 
Istruttori:
Dario Lancini  (GE).
Taijiquan stile Chen - Taijiquan stile Wu - Taijiquan stile Yun Hua   -  Zhi Neng Qi Gong   
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
Maria Adele Romanengo  (GE)
Zhi Neng Qi Gong Taijiquan stile Yun Hua - Taijiquan stile Yun Hua
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP  
 
Carlo Maliardo (GE)
Zhi Neng Qi Gong - Taijiquan stile Wu
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP 
 
Giuseppe Re (GE)  
Zhi Neng Qi Gong - Taijiquan stile Wu
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
Stefano Venier (BZ).
Taijiquan stile Chen - Taijiquan stile Wu -  Zhi Neng Qi Gong 
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
Carlo Gaggero (GE).
Taijiquan stile Chen
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
Raffaello Demaison (GE).
Zhi neng Qi gong - Taijiquan stile Chen  
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
Aldo Macus  (GO)  Referente Corsi in provincia di Gorizia.
Taijiquan stile Chen - Taijiquan stile Wu - Taijiquan stile Yun Hua - Zhi Neng Qi Gong 
iscritto Albo Nazionale Insegnanti ADO UISP
 
 
 
 
 
 

Accademia

Sottocategorie