Qi Gong

气功

Il Qi Gong è la più antica branca della medicina tradizionale cinese, frutto della millenaria ricerca per la cura e la prevenzione delle malattie che si è evoluta in migliaia di stili.
Fondamentalmente è un insieme di specifiche tecniche fisiche eseguite in un particolare stato d’attenzione che genera una sinergia tra mente e corpo.
qi-gongLa pratica cinese del Qi Gong consente a tutti, quale primo stadio di riscontro, la possibilità di raggiungere e mantenere un  elevato benessere psicofisico.
In ogni modo, si può considerare il sistema di autoelevazione e ricerca interiore per eccellenza.
Il termine Qi , generalmente tradotto con  energia vitale, trova riscontro in altre tradizioni orientali (Prana in India, Ki in Giappone).
Gong significa abilità, destrezza, bravura.
Quindi, il Qi Gong è l’abilità raggiunta nell’uso della forza vitale; attraverso quest'Arte impariamo a gestire il Qi, la nostra energia, in modo da riuscire ad utilizzarla per vivere in salute.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (TCM), “la natura e l’essere umano formano un’unica entità”, il Qi Gong è quindi La Disciplina Olistica per eccellenza, in grado di riportarci in equilibrio con noi stessi e in armonia con l’ambiente che ci circonda.
La valenza terapeutica di quest’Arte, in questi ultimi decenni, è stata riconosciuta anche dalla medicina occidentale attraverso numerosissime sperimentazioni su patologie anche gravi.
Nell’individuo sano, la pratica costante consente di incrementare  la forza fisica, la resistenza, l’efficienza mentale, il benessere psicologico. Il tutto in maniera dolce e graduale, rispettando i ritmi e le possibilità di ognuno.
Antica di millenni, quest'Arte s'è evoluta in migliaia di stili, spesso estremamente differenti tra loro; effettivamente, per un conoscitore esperto, il termine generico di Qi Gong non ha significato se non abbinato al tipo di stile a cui si fa riferimento.
L'Accademia Dao Yuan propone il Zhi Neng Qi Gong del Maestro Pang Ming. 
Arti & Discipline

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

EU Cookie Directive Module Information